Cergnago, appello del Wwf ai sindaci: «Nessun baratto tra salute e contributi»

CERGNAGO. «I sindaci non devono barattare la salute dei concittadini in cambio di contributi economici, perché la salute e la vita non si vendono al miglior offerente». Il Wwf interviene nelle questioni ambientali.
 In Lomellina gli spunti non mancano: dalle due centrali elettriche di Olevano alla discarica di cemento-amianto ipotizzata a Ferrera, fino all’inceneritore della Sit di Mortara autorizzato a bruciare combustibile da rifiuto, cioè Cdr.

 Fabrizio Varese, presidente del Wwf Lomellina, si sofferma in particolare sulla discarica di Ferrera. «L’impianto non deve essere collocato dove un sindaco concede la disponibilità, spesso allettato da ritorni economici per il suo Comune, ma deve essere soggetto a criteri condivisi e vincolanti – dice Varese -. Il Wwf chiede un censimento del cemento-amianto presente in provincia di Pavia e l’individuazione dei Comuni con le adeguate caratteristiche geologiche e ambientali per ospitare questi impianti, sempre che siano d’accordo le popolazioni locali». Infine, la gestione della discarica: «Deve essere pubblica e trasparente e la tecnologia di smaltimento con maggior garanzia di sicurezza». (u.d.a.)

ARCHIVIO LA PROVINCIA PAVESE

Fonte: http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2010/10/31/PV1PO_PV109.html

About wwflomellina

WWF Lodigiano Pavese