DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

Stop ai bloccanti della pubertà: il punto sulla situazione

Di Federico Degg per ComeDonChisciotte.org Il 12 marzo 2024, secondo alcuni, può essere visto come data storica: in tale giornata l’NHS, ovvero il sistema sanitario nazionale del Regno Unito, ha annunciato lo stop alla somministrazione di bloccanti della pubertà ai minori presso le cliniche ad esso appartenenti che si occupano di identità di genere . La decisione sembra annunciare un’agognata svolta nella contorta questione dei “minori transgender”: finalmente la massima istituzione in…

È peggio di quanto possiate immaginare

Craig Murray craigmurray.org.uk I governi non possono prendere decisioni importanti in tempi brevissimi, se non nelle circostanze più estreme. In tutti gli Stati esistono meccanismi che prendono in considerazione le decisioni politiche, le soppesano, coinvolgono i vari dipartimenti dello Stato le cui attività sono interessate dalla decisione e giungono ad una conclusione, anche se non necessariamente positiva. La decisione di interrompere i finanziamenti all'UNRWA non è stata presa da…

L’ordine basato sulle regole

voteno2bigdough.substack.com Non molti hanno visto o sentito parlare dell’"Ordine Basato Sulle Regole", a meno che non si tratti di esperti di affari esteri che si prendono la briga di guardare oltre le principali piattaforme mediatiche. In sostanza, si tratta del quadro di riferimento basato sul dollaro statunitense all'interno del quale si svolge la maggior parte degli affari internazionali dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ma poiché l’OBR è la questione di fondo in gioco nella…

Washington passa al Piano B

Mike Whitney unz.com Ecco ciò che tutti devono capire sull'Ucraina: Gli Stati Uniti sono già passati al piano B. No, l'amministrazione Biden non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito, ma il cambiamento è già iniziato. Il gruppo dei cervelloni di Washington ha abbandonato ogni speranza di vincere la guerra in modo definitivo (Piano A) e ha quindi adottato una strategia completamente diversa. (Piano B) Il Piano B è una combinazione di due elementi principali: A - Strategia…

Dignitas infinita, l’inganno di un ritorno alla legge naturale

Di Stefano Fontana per La nuova bussola quotidiana La dichiarazione Dignitas infinita del Dicastero per la Dottrina della Fede ripropone la nozione di diritto naturale e di legge naturale proprie della tradizionale dottrina della Chiesa, considerata nella sua unità di fede e di ragione? La domanda è interessante perché presuppone che nel suo recente magistero la Chiesa docente se ne sia allontanata. Alla questione molte autorevoli menti hanno risposto di sì, che con questo documento la Chiesa…

Immanuel Kant va in guerra

Declan Hayes strategic-culture.su Innanzitutto, tanto di cappello a Russia Today (e alla VPN che mi permette di accedervi) per avermi fatto sapere che il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin, colpevole, secondo lui, di aver citato l'iconico filosofo tedesco Immanuel Kant. Visto che Putin aveva citato il filosofo in occasione di un evento per il 300° anniversario della nascita di Kant, Scholz ha accusato Putin di aver cercato di…

Rivolta nelle università

Chris Hedges - The Chris Hedges Report - 25 aprile 2024 Dove sono finiti tutti i fiori - di Mr. Fish PRINCETON, N.J. - Quando si è svegliata questa mattina Achinthya Sivalingam, studentessa laureata in Affari Pubblici all'Università di Princeton, non sapeva che poco dopo le 7 si sarebbe unita a centinaia di studenti in tutto il Paese che sono stati arrestati, sfrattati e banditi dal campus per aver protestato contro il genocidio a Gaza. Quando le parlo…

Perché, invece, è fondamentale andare a votare

Continua la serie inerente le prossime elezioni amministrative ed europee previste per l’ 8 e 9 giugno prossimi. Si alterneranno tante voci e posizioni, nella migliore tradizione di CDC, utenti e lettori sono invitati e benvenuti al dibattito: andare, o non andare, a votare? Questo è il dilemma… Buona lettura. La Redazione Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org Gli argomenti principali che i fautori dell'astensione portano a sostegno della propria tesi sono sostanzialmente due:…

Brindo al soldato che la guerra non la farà

Di Francesca Picone per ComeDonChisciotte.org La minaccia che più di tutte può toccare il cuore di noi europei e soprattutto di noi italiani è quella di mandarci in guerra, costretti a partire o vedere i nostri figli partire per il fronte. Sì, perché si sa: deve arrivare a toccarci sulla pelle una tragedia per far sì che attivamente la rifiutiamo. Eppure è arrivata, di già, una guerra che ha toccato sulla pelle tutti quanti. È arrivata con la dittatura sanitaria e il divieto di assistere i…

La Casa Bianca di Biden firma un nuovo piano di sorveglianza pandemica finanziato da Gates

Di Brenda Baletti, childrenshealthdefense.org Lo scorso martedì 16 aprile la Casa Bianca di Biden ha annunciato una nuova partnership di 50 Paesi per «combattere le future pandemie» identificando e rispondendo alle epidemie di malattie infettive, ha riferito il giornalista Kim Iversen in un recente episodio di «The Kim Iversen Show». L’amministrazione ha pubblicato un documento di 64 pagine che descrive nei dettagli il programma, che mira a rafforzare la «sicurezza sanitaria globale» e a…

Il Sionismo si autodistruggerà?

Alastair Crooke strategic-culture.su Nell'estate successiva alla guerra (fallita) di Israele contro Hizbullah del 2006, Dick Cheney si era seduto nel suo ufficio lamentandosi ad alta voce della crescente forza di Hizbullah e, peggio ancora, del fatto che, secondo lui, l'Iran era stato il principale beneficiario della guerra in Iraq del 2003. L'ospite di Cheney - l'allora capo dell'intelligence saudita, il principe Bandar – si era detto decisamente d’accordo (come raccontato da John…

Teoria dell’Afrokrazia: l’elefante contro la balena

Riceviamo e pubblichiamo da François Farafín Sandouno, attivista panafricanista e presidente fondatore dell'osservatorio geopolitico-panafricano "Afropolar". Di Farafin Sâa François Sandouno Quando si affronta il concetto del Multipolarismo, l’Africa Continentale occupa un posto preponderante. Le rivoluzioni in corso attualmente nella regione del Sahel e i cambi di equilibri geopolitici mettono l’accento su questa realtà. TERRA E MARE, LA VISIONE QUADRIPOLARE, IL BIPOLARISMO, LA…

Le Olimpiadi di Parigi del 2024 ricordano quelle di Berlino del 1936

Sonja van den Ende strategic-culture.su Nel 1936 Berlino, in Germania, aveva ospitato i Giochi Olimpici in un clima caratterizzato da tensioni internazionali. Il partito nazista guidato da Adolf Hitler aveva preso il potere nel 1933. Berlino si era aggiudicata la candidatura per ospitare i Giochi alla 29a sessione del Comitato Olimpico Internazionale il 26 aprile 1931. Per la prima volta l'evento sportivo quadriennale era stato diffuso in televisione, mentre le trasmissioni radiofoniche…

Altro che pacifismo e disarmo da 25 aprile: l’Italia si deve decolonizzare

In questo consueto 25 aprile di vuota retorica e manichea lotta tricolore tra fascisti immaginari e antifascisti global-chic, riceviamo e pubblichiamo da Veronica Duranti, giovane studentessa e attivista, colei che nell'estate 2021 fu cofondatrice del movimento nazionale Studenti Contro il Green Pass. Buona lettura. Altro che pacifismo e disarmo: l’Italia si deve decolonizzare Di Veronica Duranti “La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi”, scriveva Von Clausewitz. La…

La lenta morte del diritto dal Covid a Gaza

Di Saura Plesio, Nessie Prelevo dal sito SFERO questo articolo di Alessandro Bagnato dal titolo "Dal Covid a Gaza. La lenta morte del diritto". Non l'ho copia-incollato integralmente, data la sua lunghezza. La parte del conflitto russo-ucraino potete leggerla cliccando al collegamento. Ma mi ha colpito notevolmente, l'aver messo in correlazione un episodio cruciale come lo stato di emergenza legato alla "pandemia" con la carneficina a Gaza. Nella prima c'erano almeno una dozzina di articoli…

Caos controllato

Ad alcuni, questa serie continua di colpi, annunciati, attesi, nascosti, di sponda, sono parse le scene di un teatrino geopolitico tra attori che conoscono il copione, si scambiano occhiatine, cercano di rendere "la sceneggiata" più credibile, ed in parte hanno ragione. Stati Uniti, Iran, Israele, Russia, Cina e tutti gli altri attori coinvolti sanno, vedono e prevedono, perchè ognuno di essi stila simulazioni dinamiche per valutare le ricadute di certe azioni in sistemi di interazioni…

Democrazia è diserzione alle elezioni

Continua la serie inerente le prossime elezioni amministrative ed europee previste per l’ 8 e 9 giugno prossimi. Si alterneranno tante voci e posizioni, nella migliore tradizione di CDC, utenti e lettori sono invitati e benvenuti al dibattito: andare, o non andare, a votare? Questo è il dilemma… Buona lettura. La Redazione Di Raffaele Varvara, per ComeDonChisciotte.org Il trittico elettorale regionale, appena concluso, rappresenta una prova generale per il più grande…

Tigre di carta

Alla fine, l'operazione militare del 7 ottobre condotta dal movimento di resistenza palestinese Hamas e i recenti attacchi missilistici e con droni dell'Iran contro Israele hanno messo seriamente in discussione l'aura di invincibilità del regime.Netanyahu ha cercato di nascondere la vulnerabilità e la debolezza del regime di fronte alla resistenza palestinese, giurando di continuare la guerra fino all'eliminazione di Hamas.

Alcune considerazioni sui missili ATACAMS….

Andrei Martyanov smoothiex12.blogspot.com ... per coloro che ancora pensano che gli ATACMS siano in grado di decidere qualcosa. Capisco perfettamente il punto di vista di Scott per quanto riguarda la sicurezza del Ponte di Crimea, ma facciamo un passo indietro e riflettiamo per un minuto sul piano puramente tattico, considerando il fatto che. 1. Gli ATACMS sono in uso nella SMO da un po' di tempo. Ecco un esempio tra i tanti, risalente al 25 ottobre 2023. "Nelle ultime 24 ore sono stati…

Giavazzi, l’economista di Draghi: “Il debito pubblico non va ripagato”

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Quante volte dalla bocca dei nostri politici (non ultimo l'attuale premier Giorgia Meloni) e dagli strilli di quella che è la stampa di regime, avete dovuto ascoltare che il debito pubblico è l'onere che lasceremmo sulle spalle dei nostri figli, costretti a ripagarlo con il loro sudore? Sul dogma neoliberista di dover ridurre i debiti pubblici degli stati, sappiamo bene è stato costruito questo folle, per non dire delinquenziale, progetto; oggi…


blank