Centrale di Confienza, biomasse ok

CONFIENZA. Sulla vicenda della centrale elettrica da un megawatt che dovrebbe essere attivata nell’area di via Vespolate scendono in campo anche le associazioni ambientaliste Wwf e Legambiente. Il responsabile del Wwf Lomellina Fabrizio Varese evidenzia: «Ho seguito il dibattito tra la maggioranza e la minoranza sulla realizzazione della centrale elettrica e come assocazione ambientalista non vogliamo entrare nella discussione – spiega -. Ci preoccupa però il proliferare di queste centrali definite ecologiche perchè bruciano combustile rinnovabile. Sui controlli dell’Arpa e degli enti preposti non ci sono dubbi, ma i dati dovrebbero essere diffusi subito».
 Gianfranco Bernardirello di Legambiente afferma: «Non entriamo nella questione politica, affrontiamo la situazione da un punto di vista ambientale – spiega -. Le firme raccolte contro la centrale sono un’esternazione numerica di una parte della cittadinanza. Legambiente non è contraria ad impianti di queste dimensione purchè funzionino esclusivamente a biomasse legnose. Inoltre la filiera di approvigionamento del legno non deve essere corta, ma cortissima e ci dev’essere un controllo da parte di un comitato tecnico anche con membri nominati da associazioni ambientaliste».
 Intanto lunedì sera, alle 21, si terrà il consiglio comunale durante quale sarà presentata la mozione della minoranza “Rinnovamento nella tradizione” con allegate le 827 firme contro la centrale: «Presenteremo la mozione per mettere il sindaco di fronte ad una presa di coscienza che doveva avvenire prima di concedere le autorizzazioni, quindi in autunno – spiega il consigliere Sandro Gallina – alla conferenza dei servizi il nostro sindaco doveva contrapporsi dando parere negativo all’insediamento. Se davvero il sindaco, come dichiarato, vuole farsi portavoce dell’espressione popolare di malcontento voti senza esitazione con la minoranza la mozione di contrarietà alla realizzazione della centrale». Il sindaco Michele Zanotti Fragonara risponde: «In consiglio si interpreterà lo strumento legislativo vigente nel rispetto del parere di tutti». (s.b)

ARCHIVIO LA PROVINCIA

Fonte: http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2010/02/12/PV5PO_PV501.html

 

About wwflomellina

WWF Lodigiano Pavese