Confienza, centrale Gli ambientalisti prendono tempo

 CONFIENZA. Mentre il Wwf Lomellina prende tempo per esprimere un parere, a un manifesto affisso dai promotori della petizione contro la centrale elettrica a biomasse per ringraziare gli 827 firmatari risponde l’amministrazione comunale con un altro manifesto. E’ l’ultima polemica in ordine di tempo sull’impianto da un megawatt della padovana “Area Impianti”.
 «Prima che consigliere d’opposizione sono un cittadino – spiega il promotore della raccolta, Sandro Gallina – non agiamo in malafede come dice l’amministrazione. Abbiamo agito in trasparenza e la gente apriva le porte di casa per firmare. E’ un dato di fatto che 827 confienziesi non vogliono questa centrale. Non è un attacco al sindaco, ma siamo contrari a quest’impianto a 200 metri in linea d’aria dalle case».
 Risponde il sindaco Michele Zanotti Fragonara: «Se fosse dipeso da me avrei deciso, come già successo in passato, indicando di ricercare altrove aree disponibili. Visto che la mia opinione non è stata richiesta ed è stata avviata la procedura autorizzativa in Provincia, il mio parere non risulta determinante. Nonostante questo mi faccio portavoce dell’espressione popolare portando agli organi competenti la documentazione di dissenso».
 La dirigenza di Area Impianti sottolinea: «Il sindaco, il 29 settembre, ci ha convocati per avere dettagli sul progetto, molti sindaci nemmeno lo fanno». Il presidente del Wwf Lomellina, Fabrizio Varese, evidenzia: «Ci stiamo interessando alla vicenda, nei prossimi giorni daremo un parere». La minoranza ha presentato una mozione con le firme. (s.b)

ARCHIVIO LA PROVINCIA PAVESE

Fonte: http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2010/02/08/PV2PO_PV207.html

About wwflomellina

WWF Lodigiano Pavese