tari

TARI aumenta del 5%: «Potevamo azzerarla con i ricavi del riciclo e i contributi del termoutilizzatore»

COMUNICATO STAMPA
Insieme per Parona – Minoranza Consiliare
Parona, 27 giugno 2024

TARI aumenta del 5%: «Potevamo azzerarla con i ricavi del riciclo e i contributi del termoutilizzatore»

Un aumento ingiustificato

Il Gruppo di Minoranza “Insieme per Parona” esprime la propria contrarietà riguardo l’aumento della TARI approvato nel consiglio comunale del 27 giugno 2024. Nonostante l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata e l’utilizzo dei contributi del termoutilizzatore per coprire parte dei costi, la tariffa rifiuti aumenterà del 5%.

Cosa ha detto il Sindaco

Il Sindaco Massimo Bovo ha dichiarato che il cambio di modalità di raccolta e l’introduzione di nuovi servizi hanno comportato un aumento dei costi del 46%. Per coprire questo rincaro, verranno utilizzati circa 78 mila euro provenienti dal contributo del termoutilizzatore. Tuttavia, nonostante questi contributi, il piano finanziario prevede comunque un aumento della tariffa.

Confronto con altri comuni: paghiamo di più

Durante la discussione, ho evidenziato come in altre realtà, come Novara, il costo pro capite della TARI sia significativamente più basso grazie a un sistema di raccolta differenziata porta a porta spinto.

– A Vigevano il costo si attesta intorno ai 290 euro all’anno
– A Novara è di 209 euro
– A Parona, nonostante i contributi, continuiamo a pagare di più

La mia posizione

Ho dichiarato:

“Non è chiaro perché i maggiori ricavi derivanti dal recupero e dal riciclo dei materiali non abbiano portato a una riduzione delle tariffe, ma piuttosto a un loro aumento. Se fosse stata la nostra coalizione a governare, l’intenzione era di azzerare la TARI per i cittadini utilizzando i contributi del termoutilizzatore.”

Numeri che parlano chiaro

L’aumento della TARI ha portato la quota prevista per coprire i costi dai precedenti 70.000 euro a circa 100.000 euro per i residenziali. Un ulteriore aggravio per i cittadini.

È evidente la necessità di adottare politiche più sostenibili per la gestione dei rifiuti, incentivando pratiche virtuose e riducendo i costi per la comunità.

Ancora nessun video dell’Intals visionato

Ho inoltre effettuato un accesso agli atti durante la scorsa legislatura per visionare i video dell’Intals che mostravano fughe di emissioni dai tetti e dai camini. Tuttavia, né io né la Consulta abbiamo ancora visionato questi video.

“Semmai doveva essere la Consulta a studiarli e non l’ex sindaco a proiettarli – un’anomalia che fa pensare che era solo propaganda elettorale”, ho aggiunto.

Al riguardo, ho presentato un’interrogazione per ottenere una risposta scritta.

Le nuove nomine

Durante la stessa seduta del consiglio comunale, sono stati nominati:

Commissione Consultiva del termoutilizzatore:
– Sindaco o un suo delegato
– Bontempelli Alessandra e Renato Soffritti (membri effettivi)
– Viaro Bruno e Colliplino Alessandro (membri supplenti)

Commissione Consiglio Amministrazione Pro Loco:
– Spuma Francesco, Beltrame Giovanni e Viaro Bruno

Conclusione

Chiedo trasparenza sugli aumenti e azioni concrete per ridurre le tariffe. I cittadini di Parona meritano di pagare meno, non di più, nonostante i contributi che incassiamo.

Insieme per Parona
Renato Soffritti – Capo Gruppo