WWF Earth Hour 2015

Evento del WWF

Roma, Febbraio 2015

OGGETTO: Evento internazionale WWF – Richiesta di adesione a EARTH HOUR 2015

Gentile Sindaco,
                   torna sabato 28 marzo l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche .
Quest’anno il messaggio punta al protagonismo delle persone che, tutte insieme, possono “Cambiare il Cambiamento Climatico” e usare per questo la propria energia, come richiama lo slogan Change Climate Change – Use your power: una vera e propria sfida per il futuro di milioni di cittadini e celebrities, aziende e amministrazioni, ciascuno chiamato a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento e combattere il cambiamento climatico i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e dunque va assolutamente fermato se vogliamo evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone.

                   Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la CRISI del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza e rinnovabili.
Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.

                   Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola del buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta lasciando al buio monumenti, piazze e strade per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici e si è confermata come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo.

La Sua Amministrazione, aderendo ad Earth Hour 2015, potrà partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, cui aderiscono altre migliaia di enti locali. Le Città sono tra gli attori principali, veri e propri motori dell’innovazione e del cambiamento possibile.

Partecipando all’Ora della Terra, i Comuni possono cogliere l’occasione per dichiarare quali siano le azioni che hanno compiuto e intendono compiere nella propria città per affrontare la crisi climatica e quindi per:azzerare le emissioni di anidride carbonica; diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili ; adottare nuove strategie basate su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili, mobilità sostenibile.
In attesa di un Suo gentile e gradito riscontro a breve, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con i migliori saluti,

Donatella Bianchi
Presidente WWF Italia

AGGIORNAMENTI SULL’EVENTO SU: www.wwf.it/oradellaterra

Il WWF Lomellina ringrazia i seguenti comuni che hanno già dato la loro adesione e partecipano all’iniziativa:

Adesione Vigevano – Un grazie anche ad Angela MAMBRINI (Responsabile Servizio Tutela Ambientale)

Adesione Comune di Mede – Un grazie anche a Turati Marina Ufficio Lavori Pubblici

Prot. n.  3434/2015

Facendo seguito alla Vs. nota del 05 marzo 2015, si comunica che questa Amministrazione Comunale aderirà all’iniziativa denominata “Earth Hour” promossa dal WWF Internazionale, attraverso lo spegnimento dell’illuminazione  del Monumento ai Caduti sito in Piazza della Repubblica (di fronte al Palazzo Comunale ) il giorno sabato 28 marzo 2015 dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Adesione Parona

Adesione Mortara

 

About wwflomellina

WWF Lodigiano Pavese